La Patente Nautica è il documento che certifica l’abilitazione al comando e alla condotta delle unità da diporto, suddivise come segue:
- Natanti (unità fino a 10 metri)
- Imbarcazioni (unità da 10 a 24 metri)
- Navi da diporto (unità oltre 24 metri)
Per essere ammessi all’esame per la patente nautica, l’età minima richiesta è 18 anni, anche se è possibile iniziare il corso prima del compimento della maggiore età.
Table of Contents
Quando è Obbligatoria la Patente Nautica?
La patente nautica diventa obbligatoria nelle seguenti circostanze:
- Navigazione ad una distanza superiore a 6 miglia dalla costa.
- Quando la potenza del motore installato a bordo è superiore ai 40,8 cv (30 kw).
- Durante l’attività di sci nautico e conduzione di moto d’acqua.
Le Diverse Categorie di Patente Nautica
Esplora le varie tipologie di patente nautica e scopri quale fa al caso tuo:
- Categoria “A”: Abilita al comando e condotta di tutte le unità da diporto fino a 24 metri per la navigazione entro 12 miglia dalla costa o senza limiti. A richiesta, la patente può essere rilasciata per il comando delle sole unità a motore.
- Categoria “B”: Abilita al comando delle navi da diporto. Per l’esame, è necessario possedere, da almeno tre anni, l’abilitazione a vela per la navigazione senza limiti dalla costa.
- Categoria “C”: Abilita alla direzione nautica delle unità da diporto di lunghezza inferiore ai 24 metri, ideale per persone con limitazioni psicofisiche.
Validità e Rinnovo della Patente Nautica
La patente nautica ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio o della conferma della validità, ridotta a 5 anni per coloro che hanno compiuto 60 anni al momento del rilascio o del rinnovo.
Bollo Annuale: È Necessario?
No, la patente nautica non necessita di un bollo annuale.
Patente Nautica: Vela o Motore?
Scegli tra l’abilitazione entro 12 miglia dalla costa o senza alcun limite. Estendi la tua abilitazione acquisendo la patente vela o motore e amplia le tue competenze nautiche.
Modalità d’esame
- il quiz base d’esame per patente nautica entro 12 miglia dalla costa e patente nautica senza alcun limite dalla costa è composto da un data base di 1472 domande, vengono somministrati 20 quesiti a risposta multipla, in cui soltanto una delle 3 alternative di risposte proposte è corretta. Sono permessi soltanto n° 4 errori, al quinto errore si viene respinti – tempo massimo concesso 30 minuti;
- il quiz vela d’esame per tutte le patenti nautiche con abilitazione alla vela, sia entro 12 miglia che senza alcun limite dalla costa, è composto un data base di 252 quesiti, vengono somministrati n° 5 domande a risposta singola, vero o falso, è permesso soltanto un errore, al secondo errore si è respinti – tempo massimo concesso 15 minuti.
Certificazione delle Ore e degli Obiettivi
Con il Decreto MIMS del 10/08/2021, per iscrivere un allievo ad esame, la scuola deve certificare almeno 5 ore complessive di manovre, eseguite a bordo di imbarcazioni o navi da diporto utilizzate per l’insegnamento professionale della nautica da diporto. Il programma include:
- Nodi: gassa d’amante, nodo parlato, nodo di bitta, nodo di bozza.
- Effetti del timone e dell’elica in marcia avanti e indietro, uso dell’acceleratore e dell’invertitore.
- Uso della bussola e della strumentazione di bordo.
- Manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di ancoraggio a motore.
- Manovra di recupero di uomo in mare.
Per informazioni aggiunte fare riferimento al sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti